• All'interno di:
  • All'interno di:

Presentazione

Le Linee Guida ministeriali per l'insegnamento dell'Educazione Civica inseriscono tra le tre tematiche di riferimento la “Cittadinanza digitale”, sottolineando che deve intendersi la capacità  di  un  individuo  di  avvalersi  consapevolmente  e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

Il modulo offre una sintetica, ma allo stesso tempo puntale, introduzione sulle competenze specifiche che afferiscono in particolare all’Area 2 "Collaborazione e comunicazione"  del DigComp.

Il corsista è guidato ad acquisire nuove conoscenze, mettersi alla prova e maturare l’attitudine ad autovalutarsi.

Programma

Il modulo, partendo dalle indicazioni DigComp, focalizza l’attenzione su quattro competenze dell'Area 2 DigComp "Collaborazione e comunicazione":

 

2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali

Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto.

 

2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.

 

2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali

Partecipare alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati. Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate.

 

2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali

Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.

 

Le seguenti ulteriori due competenze dell'Area 2 sono invece trattate, per affinità di argometo, all'interno del modulo dedicato all'Area 4 DigComp "Sicurezza" a cui si rimanda.

 

2.5 Netiquette

Essere al corrente delle norme comportamentali e del know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali. Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali.

 

2.6 Gestire l’identità digitale

Creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che uno ha prodotto, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.

Informazioni

Questo è il secondo capitolo del percorso dedicato alle Competenze Digitali costruito a partire da "DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini".
A marzo 2023, è stata pubblicata in lingua italiana anche la versione DigComp 2.2 che attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.

 

In piattaforma puoi consultare tutti i capitoli:

 

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

 

Il corso è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro” e quello del Sistema camerale di incremento del 20% “Formazione e lavoro”.

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sandra Troia
    Docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento in linea con il modello DigComp.
    Scarica il curriculum