Il modulo, partendo dalle indicazioni DigComp, focalizza l’attenzione su quattro competenze dell'Area 2 DigComp "Collaborazione e comunicazione":
2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto.
2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.
2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
Partecipare alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati. Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate.
2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.
Le seguenti ulteriori due competenze dell'Area 2 sono invece trattate, per affinità di argometo, all'interno del modulo dedicato all'Area 4 DigComp "Sicurezza" a cui si rimanda.
2.5 Netiquette
Essere al corrente delle norme comportamentali e del know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali. Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali.
2.6 Gestire l’identità digitale
Creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che uno ha prodotto, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.